CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

  1. Premesse
    L’Utente, navigando in quest’area, accede al Portale PiuPrezzi (di seguito “Portale”), un’aggregazione telematica di prezzi, indici e contenuti di varia natura che la Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza e Lodi, con il supporto informatico di DigiCamere S.c.a.r.l. – società consortile dell’Ente – mette a disposizione di imprese ed enti pubblici.

    I servizi sono gestiti da DigiCamere S.c.a.r.l. (di seguito, “DigiCamere”), con sede in Milano (MI), via Viserba n. 20.
    La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul Portale PiuPrezzi comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei dati indicate al Punto 13 del presente Contratto, e meglio indicate sul Portale stesso.
     
    L’Utente è tenuto, prima di accedere ai servizi forniti dal Sito, a leggere il presente Contratto, le cui condizioni si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto. Si invita, altresì, l’Utente a scaricare ed a stampare una copia del presente Contratto, i cui termini DigiCamere si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.

    Le apparecchiature (tablet, computer, applicazioni ed altri mezzi di comunicazione) necessari per l’accesso al Portale, nonché le spese di telecomunicazione necessarie per la sua fruizione, sono ad esclusivo carico dell’Utente. Ove un aggiornamento al Portale richieda cambiamenti nel software ovvero nella strumentazione, questi saranno a carico esclusivo dell’Utente.

  2. Oggetto

    Le Premesse, di cui al punto 1 del presente Contratto, si intendono parte integrante ed essenziale dello stesso.
    Il presente Contratto disciplina l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti e servizi esclusivamente sul Portale “PiuPrezzi”.

    Le condizioni applicabili sono quelle in vigore al momento della presa visione ed accettazione, contestualmente all’acquisto dei prodotti e servizi.

  3. Caratteristiche dei prodotti e dei servizi
    Attraverso il Portale PiuPrezzi della Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza e Lodi – raggiungibile al link: http://www.piuprezzi.it/, è possibile usufruire di:

    1. Volume Cartaceo

      È possibile l’acquisto della pubblicazione cartacea sia singolarmente (singolo volume) che sotto forma di abbonamento. La durata di quest’ultimo è legata alla periodicità dei volumi acquistati (pubblicazione con cadenza quadrimestrale).

    2. Accesso Web

      È possibile l’acquisto della pubblicazione web sia singolarmente (singolo volume) che sotto forma di abbonamento. La durata di quest’ultimo è di un anno solare decorrente dal momento della sottoscrizione.

      Nel caso in cui si acquisti un singolo volume mediante accesso Web, DigiCamere trasmetterà via e-mail all’Utente le credenziali per accedere all’unica consultazione acquistata.

    3. Cartaceo e Web

      L’Utente ha facoltà di acquistare, altresì, la pubblicazione cartacea e quella web, sia singolarmente (singolo volume) che sotto forma di abbonamento.

      In questo caso, la durata di entrambe le pubblicazioni rispetterà la cadenza del cartaceo. 

    4. Singolo Capitolo

      L’Utente può decidere di acquistare il singolo Capitolo in formato .PDF; lo stesso è visualizzabile entro le h. 23.59 del giorno stesso di attivazione dell’ordine.

      In particolare, se questo avviene mediante carta di credito, il capitolo è immediatamente visualizzabile, una volta portato a termine l’acquisto.

      In caso di pagamento con bonifico o conto corrente postale, DigiCamere invierà una e-mail all’indirizzo dell’Utente con l’indicazione di un link per procedere alla visualizzazione del singolo Capitolo acquistato.

  4. Modalità di erogazione del Servizio e dei Prodotti

    DigiCamere non può ritenersi in alcun modo responsabile per eventuali disservizi e/o interruzioni nella fornitura del Portale PiuPrezzi, per cause a lei direttamente non imputabili e/o di forza maggiore.

    DigiCamere si riserva la facoltà di sospendere e/o interrompere la fornitura dei servizi in qualsiasi momento e senza preavviso, ove l’Utente infranga le clausole previste nel presente Contratto.

    DigiCamere si riserva, inoltre, il diritto di disattivare e/o cancellare definitivamente l’Utente, l’eventuale accesso a servizi futuri, nonché tutte le informazioni correlate.

    DigiCamere si riserva la facoltà di modificare, senza alcun preavviso, le modalità di erogazione dei servizi ed il loro prezzo.

    L’Utente potrà immediatamente usufruire del servizio, ove acquisti con carta di credito, come meglio specificato nelle Modalità di Pagamento, di cui al Punto 9 del presente Contratto.

    Qualora, invece, il pagamento avvenga a mezzo bonifico bancario o conto corrente postale, l’utilizzo del servizio sul Portale PiuPrezzi potrà avvenire solo dopo il ricevimento della distinta di pagamento da parte di DigiCamere S.c.a.r.l. e la sua conseguente attivazione.

  5. Acquisti sul Portale PiuPrezzi

    In caso di acquisto con carta di credito, è possibile per l’Utente l’acquisto dei servizi e/o dei prodotti senza la previa registrazione.

    Al di fuori di quest’unica ipotesi, l’acquisto da parte dell’Utente di servizi e/o di prodotti deve avvenire previa registrazione sul Portale; l’Utente può essere sia una persona fisica che giuridica.

    Nel caso di ordini – da chiunque provenienti - che risultino anomali per la quantità dei prodotti acquistati ovvero nella loro frequenza, DigiCamere si riserva la facoltà di intraprendere tutte le azioni necessarie per interrompere l’irregolarità, compresa la sospensione dell’accesso al Portale, la cancellazione della registrazione, ovvero la cancellazione o mancata accettazione degli ordini irregolari.

    In particolare, DigiCamere si riserva la facoltà di rifiutare e/o cancellare ordini che provengano da:

    1. Utenti con i quali è pendente un contenzioso legale, in via giudiziale o stragiudiziale;

    2. Utenti che abbiano in precedenza violato le regole del presente Contratto;

    3. Utenti che siano stati coinvolti nel reato di frode;

    4. Utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, invalidi, incompleti e/o inesatti, ovvero nel caso in cui non abbiano trasmesso a DigiCamere i dati da lei richiesti quanto alle Modalità di Pagamento, meglio individuate al Punto 9 del presente Contratto.

  6. Registrazione al Portale PiuPrezzi

    La registrazione al Portale è gratuita.

    L’Utente può, solo in caso di acquisto con carta di credito, comprare servizi e/o singoli prodotti (non abbonamenti) senza procedere con la registrazione di cui sotto.

    Per registrarsi, l’Utente deve compilare l’apposito form online, inserendo:
    - nome e cognome;
    - indirizzo e-mail;
    - user e password.

    Per poter procedere con l’acquisto sarà richiesto anche l'inserimento dell'indirizzo di residenza e domicilio, del numero di telefono e del codice fiscale.

    La registrazione al Portale consente all'Utente di:

    1. consultare il proprio storico ordini;

    2. gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento;

    3. consultare e scaricare contratti e quietanze;

    4. consultare la data di scadenza dell’abbonamento. 

    Le credenziali costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’Utente al Portale.

    Le credenziali di registrazione (username e password) devono essere utilizzate esclusivamente dall’Utente, il quale si impegna a mantenerne la segretezza ed a custodirli con la dovuta diligenza e cura, non cedendoli a terzi.

    L’Utente, si impegna, altresì, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza dell’uso o divulgazione indebita delle proprie credenziali, ad informare immediatamente Digicamere S.c.a.r.l., contattandola al numero 02 8515 2115.

    A ciascun Utente è consentito registrarsi al Portale per una sola volta. E’ vietato all’Utente compiere registrazioni multiple; DigiCamere, ove dovesse rilevare più iscrizioni da parte del medesimo soggetto, si riserva di procedere immediatamente al blocco dell’Utente, come meglio precisato al punto 4 del presente Contratto.

    L'Utente si impegna a fornire informazioni personali complete e veritiere al momento della registrazione sul Portale. La conferma esonererà, in ogni caso, DigiCamere da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’Utente. Quest’ultimo si impegna, inoltre, a informare tempestivamente DigiCamere di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.

    Digicamere non si può ritenere in alcun modo responsabile della violazione, da parte dell’Utente, o della non corretta conservazione delle credenziali di registrazione.

    La password può essere modificata dall'Utente in qualsiasi momento. Per ragioni di sicurezza, la password  scade automaticamente ogni 6 mesi; in tal caso, l’Utente dovrà obbligatoriamente modificarla al primo accesso sul Portale.

  7. Informazioni sulla conclusione del Contratto

    In conformità al D.lgs. 70/2003 (in attuazione della Direttiva 2000/31/CE) in materia di commercio elettronico, l’Utente:


    Nel caso in cui l’acquisto avvenga mediante carta di credito, la conclusione del Contratto avverrà automaticamente con la ricezione della mail di autorizzazione della transazione da parte del provider.

    La lingua a disposizione per la conclusione del contratto è l’italiano; del pari, la redazione del presente Contratto.

    L’eventuale assistenza telefonica mediante il Servizio Clienti è fornita in lingua italiana.

  8. Disponibilità dei prodotti

    La disponibilità dei Prodotti acquistati sul Portale PiuPrezzi si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’Utente effettua l’ordine.

    Anche a seguito della conclusione dell’ordine, potrebbero verificarsi delle indisponibilità parziali o totali del prodotto. In tal caso, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’Utente verrà tempestivamente informato, a cura di DigiCamere, via e-mail.

  9. Modalità di pagamento

    Il prezzo dei prodotti e/o dei servizi sarà quello, di volta in volta, indicato sul Portale PiuPrezzi.
    I prezzi sul Portale si intendono escluso IVA (indicata singolarmente nelle voci al momento dell’acquisto), ed includono le spese di spedizione dei prodotti richiesti dall’Utente.

     Il pagamento dei prodotti e/o dei servizi mediante il Portale PiuPrezzi può avvenire mediante carta di credito, bonifico bancario e/o conto corrente postale, come meglio specificato ai paragrafi che seguono:

    1. Carta di Credito

      Digicamere S.c.a.r.l. accetta le carte di credito dei circuiti VISA, Mastercard e Maestro. L’addebito dell’importo totale dell’acquisto all’Utente è effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.

      Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Portale e prevenire eventuali frodi, DigiCamere si riserva il diritto di chiedere all’Utente, tramite e-mail, di inviare una copia fronte/retro della propria carta d'identità.

      Nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dal titolare della carta di credito, DigiCamere si  riserva la facoltà di richiedere copia della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento trasmesso dovrà essere in corso di validità.

      Nella e-mail di richiesta inviata da DigiCamere all’Utente sarà specificato il termine entro il quale il documento dovrà essere trasmesso. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’Utente. In attesa della documentazione richiesta, l’ordine rimarrà sospeso. Ai fini dell’attivazione dei servizi e/o della ricezione del prodotti, l’Utente è tenuto alla trasmissione dei documenti richiesti nei termini.

      Ove DigiCamere, nel termine massimo di 5 cinque lavorativi non riceva i documenti ovvero nel caso in cui vengano trasmessi documenti scaduti o non validi, potrà risolvere di diritto il contratto, ex art. 1456 cod. civ..

      L’ordine verrà conseguentemente cancellato e l’importo eventualmente versato dall’Utente interamente rimborsato.  È fatto comunque salva la facoltà di DigiCamere di richiedere il risarcimento del danno a causa del comportamento dell’Utente non conforme al presente Contratto.

      Nel caso di tempestivo inoltro a DigiCamere della valida documentazione richiesta, dalla data di ricevimento decorreranno i termini di consegna applicabili all’ordine.

      Digicamere utilizza, per i propri pagamenti, il servizio offerto dalla società Nexi-Cartasi che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL.

      I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. Pertanto, Digicamere non ha mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’Utente per il pagamento dei Prodotti e/o dei servizi.

    2. Bonifico Bancario o Conto Corrente Postale

      Alla conclusione dell’ordine di acquisto dei servizi e/o dei prodotti, l’Utente potrà visualizzare le coordinate bancarie per l’effettuazione del bonifico.

      Ove il pagamento avvenga a mezzo bonifico bancario o conto corrente postale, la spedizione dei prodotti e/o l’attivazione dei servizi avverrà solo a seguito della ricezione, da parte di DigiCamere, della distinta di bonifico.

      In tal caso, sarà necessaria cura dell’Utente provvedere alla trasmissione, a mezzo mail o a mezzo fax, della distinta di bonifico, indicando nella causale il numero dell’ordine e, in caso di persona giuridica, della Partita IVA.

      Pertanto, ove l’Utente non provveda all’inoltro della distinta, DigiCamere non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile per un eventuale ritardo nell’erogazione del servizio e/o nella spedizione dei prodotti richiesti.

      I termini di consegna dei Prodotti all’Utente decorreranno dalla data di ricezione della distinta di pagamento da parte di DigiCamere.

      Gli indirizzi mail ai quali l’Utente può inviare copia della documentazione di avvenuto pagamento sono meglio specificati sul Portale, al momento della conclusione dell’ordine.

  10. Modalità, spese e termini di consegna

    Le consegne dei Prodotti sono effettuate solo nel territorio italiano, con esclusione delle seguenti località: Livigno, Città del Vaticano e, qualora la consegna sia destinata a una persona giuridica, Repubblica di San Marino. L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità all’utente.

    La consegna dei prodotti avviene tramite corriere espresso. Non saranno effettuate consegne a caselle postali. Qualunque problema in fase di spedizione deve essere comunicato tempestivamente al seguente indirizzo e-mail: spedizioni@digicamere.it.

    La consegna è gratuita, salvo che non sia diversamente disposto; le eventuali spese di consegna saranno a carico di DigiCamere.

    I rischi relativi al Prodotto passeranno a carico dell’Utente, il quale sarà tenuto alla verifica tempestiva delle condizioni del Prodotto consegnato.

    Al momento della consegna, l’Utente è tenuto a verificare la corrispondenza rispetto ai prodotti ordinati, al numero di quelli ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, bagnato o alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

    L’Utente, a sua esclusivo interesse, è tenuto ad indicare nel Documento di Trasporto eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva.

    Eventuali danni, errate consegne, ovvero anomalie, dovranno essere segnalate dall’Utente entro e non oltre i successivi otto giorni dalla consegna.

    La proprietà dei prodotti e/o dei servizi si considera acquisita in favore dell’Utente ricevuto il completo pagamento del servizio, ovvero al momento della consegna del Prodotto.

    Il ricevimento senza riserve da parte dell’Utente comporta la loro integrale accettazione e l’impossibilità per lui di agire in giudizio nei confronti di DigiCamere ovvero del corriere espresso.

    Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’Utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

    I tempi di consegna sono puramente indicativi; gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell'Autorità.

    La consegna standard avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì. Il corriere effettua la prima consegna senza preavviso.

    Una volta firmato il Documento di Trasporto del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa l’avvenuta consegna nonché le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

  11. Divieto di pubblicazione e diffusione dei dati

    All'Utente è vietata la pubblicazione e/o diffusione (cartacea o Internet) dei dati derivanti dai prodotti e/o servizi acquistati dal Portale PiuPrezzi, indipendentemente dalla finalità.

  12. Diritto di recesso  

    Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’Utente ha diritto di recedere all’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di sette giorni, decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

    In caso di acquisti multipli effettuati dall’Utente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine per l’esercizio del diritto di recesso decorre dalla ricezione dell’ultimo prodotto.

    L’Utente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a DigiCamere tramite dichiarazione scritta, da trasmettersi a mezzo raccomandata A/R oppure a mezzo e-mail all’indirizzo digicamere@legalmail.it.
    La raccomandata dovrà essere trasmessa al seguente indirizzo: DigiCamere S.c.a.r.l., Via Viserba n. 20 20126 – Milano (MI).

    In tal caso, la merce dovrà essere restituita integra dall’Utente, completa di tutte le sue parti. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, DigiCamere provvederà al rimborso delle somme versate dall’Utente per l’acquisto dei servizi e/o dei prodotti.

    Ove il servizio sia stato fruito dall’Utente solo parzialmente, verrà rimborsata la cifra corrispondente alla parte non fruita, detratte le spese di incasso. È cura ed onere dell’Utente segnalare tempestivamente la parte di servizio non fruita, ai fini del rimborso.

  13. Trattamento dei dati

    I dati dell’Utente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione del Portale contenente l’informativa ai sensi del D.lgs. 30 giugno 2003, art. 13.

  14. Richiesta di informazioni

    Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail all’indirizzo:assistenza@digicamere.it o via telefono al n. 02 8515 2115.